Sociale

 

LA RICERCA DEL GRANDE SPLASH
Ina Ripari

Diogene alla ricerca dell’uomo, Ulisse che varca le colonne d’Ercole alla ricerca di nuovi confini, il primo uomo sulla Luna, Barnard è primo trapianto di cuore, Dolly la pecora clonata…

Siamo alla ricerca attraverso nuove sfide e nuovi traguardi di capire il perché del nostro esistere.

Chi siamo?… Da dove veniamo?… Dove andiamo?…

Scienza, coscienza, un perenne scontro alla ricerca di verità che dentro ognuno di noi pesano come macigni, da cui ci facciamo complicare la vita.

Sembra quasi che cerchiamo il diavolo per non trovarlo. L’evoluzione del mondo passa attraverso una continua ricerca dentro noi stessi, cioè vivere confrontandosi, scontrandosi, aprendosi, essendo disponibili all’ascolto, avendo la capacità di guardare il mondo sempre con occhi diversi.

Stiamo vivendo un’epoca di forti cambiamenti e ci chiediamo verso dove va il mondo, dove lo portiamo, che ne sarà delle certezze su cui poggiavamo il nostro quieto vivere, ora che sembra tutto si sgretoli. Perdita di identità collettiva, degrado, egoismo, nichilismo, visione pessimistica del futuro ci portano a cercare dentro noi stessi risposte che secoli di storia non hanno saputo darci che aumentano la distanza tra noi e gli altri, che ci fanno aggrappare a un credo sempre più fluttuante. Ci costringiamo a essere cinici, a indossare maschere, non sempre per falsità ma per legittima sopravvivenza.

A volte penso che basti poco a placare le nostre inquietudine…

Magari una serata con gli amici…